Il CISDI è attualmente ospitato da Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali che ne gestisce il cospicuo fondo librario all’interno del sistema bibliotecario d’Ateneo, fondo che consta di oltre 5000 volumi di storia, letteratura, filosofia, religione, arte e scienze sociali oltre a enciclopedie e vocabolari, prevalentemente in lingua araba.
Fondato nel gennaio del 2000 dall’allora Rettore Prof. Fabio Roversi-Monaco, che ne fu anche il primo direttore, il CISDI raccoglie l’adesione, oltre che del Dipartimento di Studi linguistici e orientali, anche dei dipartimenti di Paleografia e Medievistica, di Architettura, di Scienze Politiche, dell’Istituto giuridico e di Discipline Storiche, Geografiche e Antropologiche.
Il CISDI, ora in fase di trasformazione in Centro Studi d’Ateneo (Centro Studi sul Mondo Islamico – CESMI), ha promosso e promuove iniziative varie per la conoscenza e la ricerca sul mondo islamico in tutte le sue espressioni, nei vari paesi e sull’intero arco della sua storia, promuove e sponsorizza convegni, corsi di studi, pubblicazioni e ricerche, svolge servizio di consulenza e intrattiene rapporti con istituzioni e persone nei vari paesi islamici.
L’attuale direttore, subentrato alla gestione del Prof. Massimo Papa, trasferitosi a Roma, è il Prof. Giulio Soravia del DSLO, segretaria amministrativa la Dott.ssa Teresamaria Libonati.
SEDE
Via Zamboni, 33 Bologna
CONTATTI
Indirizzo di e-mail: seg.e2@cisdi.unibo.it
